venerdì 24 ottobre 2008

SOCIETA' OFF SHORE, SCHERMO TOTALE O....BASSA PROTEZIONE?

Cos'è una società off shore? E' una società che opera in una giurisdizione differente da quella di appartenenza e sotto la vigenza di particolari benenici legali che le consentono a certe condizioni di operare in un regime di pressione fiscale vantaggioso.

Il punto da focalizzare non è, dunque, tanto la localizzazione della società, ma la combinazione delle leggi fiscali nazionali delle nazioni che ne ospitano l'operatività.

Anche una srl italiana può essere definita una off shore, se ad esempio fosse operante interamente, con struttura e personale, in india.

Così come una società americana viene considerata off shore se i soggetti che la costituiscono e la sede operativa della società sono rispettivamente cittadini non americani ed operano al di fuori del territorio americano.

Sono poi società così sicure? Si pensa che sia impossibile rintracciare i soci di tali società e ci si sbaglia. Molte camere di commercio, su richiesta, forniscono i rapporti societari annuali nei quali il nome dei soci è puntualmente dichiarato ogni anno. L'isola di Man, l'Irlanda, le isole del Canale, Jersey e Guersney, tanto per fare un esempio, garantiscono un regime fiscale vantaggioso per i non residenti, ma non il loro anonimato.

Rintracciare i nomi dei soci di tali società non è, dunque, in astratto impossibile ed i costi per arrivare a tali nomi non sono insostenibili. L'unico sito anche in lingua italiana che fornisce tali servizi è http://www.visureinglesi.com/ .