domenica 23 novembre 2008

QUANDO IL VELO NON COPRE PIU': casi di common law in cui lo schermo societario delle uk companies viene sollevato.

Le Corti inglesi si sono sempre mostrate riluttanti nell'ignorare la personalità giuridica separata che sorge tra una società limited ed i suoi soci. In tal modo esiste un "velo" che copre coloro che possiedono la società (members) da coloro che la dirigono (directors).

Esiste, tuttavia, una casistica in cui le Corti sollevano il velo societario, che è possibile riassumere in tre grandi categorie di decisioni:
1. casi in cui le Corti ignorano volontariamente lo status di personalità giuridica separata e trattano i diritti e gli obblighi della società come diritti ed obblighi dei soci, ad esempio nel caso di frode, ossia quando la società è stata costituita con l'intento di evitare le conseguenze di una obbligazione contratta personalmente. In tale caso la Corte decidarà come se la società non si frapponesse soci e debitori;
2. casi in cui le Corti, temporaneamente, sollevano il velo per conoscere chi realmente guida la società, riponendolo successivamente al suo posto, è questo il caso in cui la Corte vuole controllare se i soggetti membri della società stanno eludendo norme imperative utilizzando il veicolo societario, oppure se il controllo della società è di potenze straniere che si insinuano in posizioni strategiche per l'economia nazionale;
3. casi in cui le Corti estendono la personalità giuridica separata anche ad altre società, ritenendole tutte parte di una unica società madre, come ad esempio accade per i gruppi di imprese.

Alla casistica giurisprudenziale occorre aggiungere quella dettata direttamente dalla legge.

Se le cose stanno in questo modo c'è da chiedersi quale sia la ragione di diffidare di fare business con società inglesi. In ogni caso, ogni dubbio è risolvibile con meno di 50 sterline, attraverso una visura che consenta di stabilire se la società ha prestiti o mutui non restituiti o se è in fase di liquidazione volontaria. La prima agenzia on line che svolge questo tipo di controlli per conto di professionisti italiani è http://www.visureinglesi.com/

Fare business con le società inglesi in modo sicuro e senza trovare sorprese è possibile ad un costo irrisorio attraverso il servizio di monitoraggio costante della società. Visure Inglesi lo effettua su richiesta a costi competitivi, consentendo agli imprenditori italiani di lavorare con maggiore serenità.

Quando si instaura una relazione commerciale con una società inglese è legittimo avere dei dubbi sulla sua solidità. Risolvere il dubbio ha un costo molto contenuto e attraverso il nostro sito web dedicato sarà possibile ottenere la visura più indicata alle esigenze. Una visurista qualificata potrà indirizzarvi per l'acquisto della visura più adatta  capire se la vostra fiducia è be riposta.